All' interno della struttura del canile trova collocazione anche l'ambulatorio del Servizio Veterinario dell'ASL, ove vengono effettuati interventi di sterilizzazione dei cani dei canili e dei gatti delle oasi feline.
Tali interventi sono gratuiti, in base a quanto previsto dalla normativa vigente e dalla Convenzione che i Comuni del territorio facente capo all' Azienda ASL di Bologna, area Sud, hanno stipulato con l'Azienda stessa.
Sulla base di tale convenzione, il privato cittadino che si ritrova ad accudire uno o più gatti randagi può recarsi presso gli uffici del proprio Comune e segnalare l' esistenza di una colonia felina, della quale è designato responsabile. In tale modo egli potrà accedere al programma di controllo delle nascite della popolazione felina e potrà, previo accordo telefonico direttamente col servizio veterinario ASL DOTT.SSA MATTEUCCI, portare i gatti presso l' ambulatorio per l' intervento gratuito.
Per agevolare l'impegno dei cittadini e contribuire efficacemente alla prevenzione del randagismo felino, l' associazione si rende disponibile a fornire gratuitamente sia i trasportini che le gabbie di cattura per gli animali più selvatici.
La sterilizzazione dei gatti, soprattutto se femmine, è intervento efficace non solo per il contenimento della popolazione che altrimenti prolifererebbe in maniera incontrollata, ma anche per ridurre l'incidenza di una serie di malattie virali, fungine e parassitarie che normalmente colpiscono soprattutto gli individui giovani, causando forme respiratorie, congiuntiviti con conseguente frequente perdita della vista e dermatiti.